Come attivare voce navigatore

comando vocale Garmin

Attivare la voce al proprio navigatore satellitare è un’operazione banale ma che può causare distrazioni alla guida.

A volte capita di mettere in modalità muta il proprio navigatore satellitare, perchè si è al telefono, perchè si è infastiditi, oppure semplicemente perchè si è commesso un errore mentre lo si stava impostando.

Allo stesso tempo capita mentre si sta guidando che soprapensiero non si è più riattivato il volume e quindi, magari nel traffico cittadino, non sappiamo bene dove andare, ci si distrae e si rischia un incidente.

A seconda che il navigatore satellitare sia portatile, integrato nella plancia della macchina oppure nel telefonino o tablet, c’è sempre il modo sia di disattivare l’audio e quindi di riattivarlo, ma i modi e le modalità sono differenti.

  1. Navigatore integrato: è quello offerto dalle case automobilistiche. Ormai con i pannelli touch screen si imposta facilmente la destinazione, anche con comando vocale. A volte è anche il comando vocale che consente di attivare o di disattivare l’audio del navigatore o addirittura con il comando al volante, premendo il tastino del volume che solitamente mette in “mute” il sistema multimediale, tra cui anche il navigatore.

    Basta ripremere lo stesso tasto oppure alsare il volume dalla normale rotella di regolazione (o coi tasti + e -) per poter tornare a far parlare il navigatore.

  2. Navigatore portatile: è quello che si attacca al vetro o al cruscotto con la ventosa. Alcuni prevedono delle scorciatoie, riportando sulla schermata principale il simbolo dell’audio e basta toccare quel simbolo per riattivare l’audio. Oppure dalle impostazioni c’è la voce specifica, ma il processo richiede il tocco di una sequenza di tasti.
  3. Smartphone o Tablet: usando Google Maps o altre applicazioni di navigazione, la voce la si attiva dalle impostazioni del telefono, dove vi sono indicati i volumi dei suoni multimediali. Attenzione a non confondere con la suoneria, perchè sono due cose differenti. Una volta lanciata l’applicazione idonea alla navigazione si puà agire anche sui tasti volume laterali al telefono per alzare o abbassare il volume.

Lascia un commento

Articoli correlati