Classifica migliori auto a metano

Condividi

perchè prendere un auto a metano

Sono diverse le auto alimentate a metano che sono disponibili sul mercato. Vediamo le migliori, quelle col miglior rapporto qualità prezzo.

Innanzitutto è bene specificare che l’alimentazione a metano rientra nella cosiddetta categoria di alimentazione “green”, ossia quella tipologia di carburante che ha il preciso scopo di ridurre al minimo l’inquinamento dell’ambiente, riducendo eventualmente anche i consumi. Il gas ha il vantaggio di ridurre i costi del carburante, anche se il consumo di una vettura “gasata” è superiore in termini relativi, ai normali carburanti.

La resa infatti del metano e del gas in generale (anche il GPL quindi) è inferiore a quello della benzina o del gasolio, in quanto meno “grasso”, meno oleoso e quindi con un inferiore potere “lubrificante”. Il metano però consente un risparmio che può essere importante oltre che una riduzione dell’inquinamento intesa sulla base dei valori misurati secondo le specifiche delle normative in essere.

Potendo immaginare di stilare una classifica, ecco un’indicazione delle migliori auto alimentate a gas metano, valutando anche il rapporto qualità prezzo del veicolo oltre che il mero consumo.

Skoda Citigo e Seat Mii: le due city car nascono dalla stessa base progettuale e sono appartenenti al gruppo WV (tra cui vi è anche la Volkswagen Up!) e annoverano a listino anche la versione con alimentazione a metano, arrivando a consumarne mediamente 2,5 Kg per 100 km in ciclo extraurbano (stando al dichiarato delle case). Il motore da 1.0 di cubatura, è dunque risparmioso e capace di supportare agevolmente gli spostamenti.

Fiat Panda e Lancia Y: il Gruppo Fiat è forte nelle alimentazioni alternative e soprattutto quando si tratta di metano. La linea Natural Power è infatti allargata anche ai veicoli commerciali. Questa versione della Lancia Y è parsimoniosa e rende l’auto in grado di raggiungere un consumo pari a 2,6 kg di metano per 100 km, nel ciclo extraurbano (3,1 invece è quello dichiarato nel misto). Da segnalare anche la Fiat 500 L Bifuel, disponibile anche con l’alimentazione gassosa.