come fare benzina al distributore automatico
Per risparmiare qualche centesimo c’è la possibilità di rifornirsi al distributore automatico di carburante, evitando così l’intervento del gestore. Innanzitutto vi sono alcuni stazioni di servizio che offrono tale servizio anche in presenza del gestore, mentre altre lo offrono soltanto nel caso in cui il gestore non sia presente, come ad esempio alla notte.
Nel primo caso è possibile servirsi alla pompa e poi pagare direttamente al gestore l’importo dovuto, mentre nel secondo caso prima di rifornirsi alla pompa è necessario pagare anticipatamente alla colonnina posta solitamente nei pressi delle pompe di distribuzione carburante, selezionando quindi l’importo e il numero della pompa a cui ci si è fermati.
Ci soffermiamo su questo secondo caso, anche se alcune operazioni valgono anche nel momento in cui il gestore è presente.
La pompa arresterà automaticamente l’erogazione una volta raggiunto l’importo preselezionato
Lo scontrino è importantissimo perchè in caso di problemi è l’unico documento in grado di avere valenza giuridica e quindi è bene ritirarlo sempre. Una nota importante è che da quando si preme il tasto della pompa prescelta, ci sono 6 minuti di tempo per erogare il carburante.
Trascorso un tempo superiore il distributore si blocca e si perde il denaro immesso.