Quanto volte abbiamo pensato “…se potessi fare benzina gratis chissà i viaggi che potrei fare!”. Beh, un metodo ci sarebbe anche, legale, anche se per ottenerlo bisogna avere pazienza e attenzione.
Infatti vi è la possibilità di ricevere dei buoni carburante in cambio di qualcosa d’altro. Ci spieghiamo meglio.
Innanzitutto serve un pochino di attenzione, anche quando ad esempio si va a fare la spesa al supermercato. Acquistando alcuni prodotti, la confezione di questi può contenere un buono carburante. Qualche tempo fa un buono del genere era incluso nelle confezioni di batterie stilo o mini stilo. Ma come questo, ve ne sono altri sparsi nel supermercato tra i prodotti più disparati, a partire dalle confezioni multiple di dentifricio, oppure in confezioni di prodotti per la cura, pulizia e manutenzione dell’auto.
Non è una situazione di tutti i giorni in quanto non è pratica diffusa, ma se si osserva con una certa attenzione la confezione di un determinato prodotto potrebbe esserci scritto “Contiene buono carburante“.
Altro metodo è quello di iscriversi su internet a siti che propongono sondaggi: per ogni sondaggio a cui si risponde vengono accumulati dei punti che alla fine, raggiunto un certo valore, danno diritto a dei premi, tra cui anche buoni carburante, utilizzabile per benzina oppure diesel, indistintamente.
Altra soluzione è quella di partecipare alle campagne di fidelizzazione delle stesse compagnie petrolifere: accumulando punti sulla tessera fedeltà è possibile scalare un certo numero di punti che danno diritto ad un buono carburante di un determinato valore.
A proposito di valore: non si pensi di fare benzina gratis riempiendo il serbatoio anche perchè solitamente tali buoni difficilmente sono tra loro cumulabili, ma riempire cinque, dieci oppure quindici euro è possibile. Serve pazienza perchè bisogna ricercare le occasioni e attendere i tempi burocratici di questi che sono in pratica una specie di concorsi.