Come compilare constatazione amichevole

come compilare la constatazione amichevole
Come compilare constatazione amichevole
Quando si verifica un incidente stradale il modulo cid è fondamentale. E’ estremamente importante compilarlo in maniera corretta.

Questo ovviamente solo nel caso in cui non ci fossero feriti, perché altrimentia si dovranno chiamare le forze dell’ordine e l’ambulanza. Nel riempire il modulo cid, costatazione amichevole di incidente, si possono incontrare delle difficoltà, perché non sempre è chiaro come bisogna riempire i vari campi presenti.

Modulo CID

Il modulo viene fornito dalla propria compagnia assicurativa, ma può anche essere scaricato online in pdf, solo da stampare. Questo è formato da vari fogli, il primo è quello colorato, mentre l’altro è in copia carbone. Ogni automobilista ha il proprio modulo ma in caso di incidente basta compilarne uno solo che può essere fornito da uno dei due conducenti. I due fogli, dopo la compilazione, vanno staccati per essere consegnati alle rispettive assicurazioni.

Attenzione

Importante è che i fogli siano perfettamente identici. Qualora dopo la compilazione dovessero esserci segni o cose simili si rischierebbe di invalidarli. Quando l’incidente coinvolge più vetture è necessario compilare più moduli di questo tipo. Se entrambi i conducenti sono d’accordo con quanto scritto, si procede alla constatazione amichevole. IL rimborso da parte delle assicurazioni in questo modo sarà più rapido. Se uno dei due conducenti non è d’accordo può evitare di firmare, ma deve compilare il modulo con i propri dati.

Nella parte relativa alle altre informazioni bisogna indicare un eventuale intervento delle autorità, la targa dei veicoli, i dati dei testimoni e del proprietario dell’automobile.

In caso di incidente, tra due o più vetture, la constatazione amichevole è sicuramente la modalità più semplice per ottenere il rimborso dall’assicurazione. Cercate di essere sempre precisi, chiari ed esaustivi. Raccomantata la buona calligrafia perchè è facile, in caso di numeri, trascrivere un numero per un altro e in questo caso…

addio rimborso!

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Contentsads.com