Come conservare pneumatici invernali

Come scegliere pneumatici invernali

Come conservare al meglio gli pneumatici invernali

Ormai è consuetudine preferire gli pneumatici termici, o meglio conosciuti come invernali, alle catene da neve da portarsi nel portabagagli.

Sicuramente, visti i costi elevati, gli pneumatici da neve devono esser conservati molto bene. Questo sia per un discorso di costi che di sicurezza.

Le gomme da neve sono state studiate appositamente per funzionare al meglio alle basse temperature. Entrano in temperatura più facilmente, e sono dotate di una mescola più morbida per offrire più grip d’inverno.

Allo stesso modo le speciali scanalature sono pensate per migliorare il comportamento sulla neve.

Proprio per un discorso di sicurezza, sarebbe preferibile non acquistare mai pneumatici usati a meno che non si tratti di gomme veramente nuovissime.

Preferibile una gomma nuova,ma non una qualunque. Anche se si tratta di spendere un po’ di più, meglio andare su costruttori di qualità. Uno pneumatico termico di ottima marca durerà di più di uno di scarsa qualità e, già da nuovo, offrirà prestazioni migliori.

Il controllo regolare della corretta pressione di gonfiaggio è fondamentale, non solo perchè assicura un corretto consumo delle gomme, ma anche perchè una gomma gonfia “il giusto”, offre migliori prestazioni su strada e riduce il consumo di carburante.

Quando fate il cambio dalle gomme estive a quelle invernali, che abbiate solo le gomme da far montare sui cerchi originali della vostra auto o che abbiate proprio un secondo set completo di ruote, è importante che le facciate controllare in termini di convergenza e di equilibratura.

Attenzione

Quando arriva il momento di smontare le gomme invernali dalla vostra auto e di rimettere quelle estive, prendetevi bene cura di come conservate gli pneumatici termici. Ci sono molti gommisti che vi offrono il servizio di stoccaggio presso il proprio magazzino. Se invece decidete di tenerli a casa dovete fare attenzione che le gomme non siano soggette a sbalzi di temperatura, ma che, al contrario, siano conservate in un luogo fresco e al lontano dai raggi solari.

Lascia un commento