Come convertire patente estera o extracomunitaria

Condividi

come fare la patente internazionale

La procedura di conversione della patente è di per sè semplice, ma la casistica varia a seconda della provenienza, se comunitaria o extracomunitaria.

La patente di guida rilasciata da Stati appartenenti all’Unione Europea è a tutti gli effetti equiparata alla patente italiana. Colui che è titolare di patente di guida comunitaria, valida e conforme alla normativa vigente, può liberamente circolare fino alla data della scadenza.

Dopo tale data il titolare deve recarsi agli uffici della motorizzazione civile per richiedere la conversione.

Tale operazione di conversione può essere richiesta anche antecedentemente la scadenza della patente comunitaria, ma con un accorgimento da parte del titolare, il quale può scegliere se attribuire alla patente italiana il periodo residuo di validità della patente estera, senza presentare alcun certificato medico, oppure in alternativa fare richiesta per ottenere un periodo di validità più lungo dietro presentazione del certificato medico richiesto.

Inoltre il titolare di patente di guida UE acquisita la residenza in Italia, ha due possibilità: richiedere la conversione consistente nel rilascio di una nuova patente italiana corrispondente a quella estera dopo 2 anni dalla residenza, o richiedere la conversione prima della revisione disposta a carico del titolare.

I cittadini titolari di patente di guida rilasciata da uno Stato membro che acquisiscono la residenza in Italia sono obbligati ad osservare le disposizioni italiane per quanto riguarda il tempo di validità della patente e il controllo medico.

Importante è quindi determinare il giorno esatto dal quale il titolare ha acquisito la residenza italiana.

Lievemente differenti sono invece le procedure per i cittadini titolari di patente di guida rilasciata da uno Stato extracomunitario, i quali, se non detengono residenza italiana da oltre un anno, possono guidare veicoli per i quali è valida la loro patente allegando alla stessa una traduzione integrale ed ufficiale; acquisita la residenza, potranno richiedere la conversione del documento di guida rilasciato da uno Stato extracomunitario con cui sussistano rapporti di reciprocità.

a questo punto verrà rilasciata una patente italiana a tutti gli effetti.