Cosa fare in caso di incendio auto

cosa fare se l’auto prende fuoco

Durante un incendio semplici accorgimenti possono ridurre i rischi e mettere al sicuro le persone. Ideale avere in auto un piccolo estintore.

Non capita spesso, anche se ultimamente qualche caso è balzato alle cronache, ma se si dovesse avere a che fare con un incendio mentre si è in auto, come ci si dovrebbe comportare?

Non c’è una regola precisa o una procedura da seguire, in quanto molto dipende dalla natura dell’incendio, il quale però quasi sempre ha la sua sorgente nel motore oppure nel retro, nei presso dello scarico.

Il secondo caso è frutto solitamente di disattenzione e quindi si può evitare: basta non parcheggiare l’auto oppure sostare, su un’area ad esempio in cui vi è della paglia o dell’erba secca, per evitare che il calore dello scarico possa dare inizio ad un principio di incendio. Dal motore invece le fiamme possono scaturire per un corto circuito o per una perdita di liquido infiammabile (come ad esempio olio).

E’ importante nel momento in cui si vede del fumo fuoriuscire dal vano motore (ma anche da qualsiasi parte dell’auto), spegnere immediatamente l’auto, ma senza togliere la chiave dal blocchetti di accensione, per evitare l’azionamento del bloccasterzo. Nel limite del possibile, mentre si sta guidando, portare l’auto in una zona di sicurezza, come uno spiazzo o nei pressi di un marciapiede, anche per consentire agli eventuali passeggeri di scendere e stare in una zona tranquilla ad una certa distanza dal pericolo.

Con un paio di guanti “robusti” (che è bene tenere in auto sempre) oppure con un panno non sintetico (un giubbotto ad esempio), è utile aprire il cofano lentamente per evitare che una eventuale fiammata possa avvolgere la persona e allontanarsi immediatamente per avere una visione più completa della situazione. Se le fiamme sono ritenute “gestibili”, con una coperta o con un tappetino dell’auto si può provare a soffocarle (non quindi a sventolare coperta o tappetino perchè così si alimenta il fuoco) e nel caso è bene togliere la batteria, staccarla o alla peggio strappare i cavi per evitare cortocircuiti.

Se invece le fiamme sono più elevate, la cosa da fare immediatamente è chiamare i Vigili del Fuoco al numero 115 e allontanarsi dalla vettura, riparandosi magari dietro un murello o dietro un albero se presenti in zona.

Avendo a disposizione un piccolo estintore da auto è possibile intervebnire direttamente sulla sorgente della fiamma, riducendo già di molto il principio di incendio.

Lascia un commento

Articoli correlati