Notizie.it logo

[Video] - Le migliori auto elettriche

auto elettrica
Le migliori auto elettriche
Migliori auto elettriche 2016: la classifica.

Sembra che le auto elettriche siano destinate a diventare il futuro della mobilità. É ancora presto per giudicare ma di certo oggi sono una valida alternativa alle vetture a carburante.

Le statistiche dicono che il motore termico continuerà a farla da padrone ancora per molti anni, magari con uno schema ibrido tipo quello della famosissima Toyota Prius. Tuttavia di pari passo le auto elettriche iniziano a farsi sempre più interessanti, più affidabili, con una maggiore autonomia chilometrica, prestazioni sempre migliori. Ma soprattutto è il prezzo che sta calando, rendendole sempre più appetibili per il cliente medio.

Tesla Model S

L’azienda californiana specializzata nella produzione di autoelettriche, ha lanciato in un secondo momento sul mercato anche la prima berlina totalmente elettrica. La Tesla Model S è offerta in quattro varianti.Si tratta di una grande berlina tre volumi lussuosa con cinque comodi posti ed in opzione sono persino previsti altri due posti di fortuna.

La potenza massima va da un minimo di 320 cavalli (235 kW) fino ad un massimo di 700 cavalli (515 kW).

Mercedes classe B

La Mercedes Classe B Electric Drive ha un’autonomia massima di 230 km. Può essere utilizzata tranquillamente nei weekend. Uno dei vantaggi sono le zero emissioni. Inoltre i 180 cavalli non sono tassati, e le prestazioni sono di livello con un’accelerazione da 0-100 Km/h di 7,9 secondi. Le batterie sono a ioni di litio. Mercedes offre una garanzia di 8 anni o 100.000 km. La lunghezza rimane infatti ferma ai 4 metri e 39 centimetri così come invariata è la larghezza che rimane a 1 metro e 79 centimetri per un metro e 56 di altezza.

Golf

Una delle ultime arrivate in famiglia è la VW e-Golf, ossia la variante elettrica. La propulsione è affidata ad un motore completamente elettrico. Capace di sviluppare una potenza massima di 116 cavalli ed una coppia motrice di 270 Nm.

Questi valori permettono di muovere una vettura della stazza della Golf con disinvoltura e senza troppo affanno. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 10,4 secondi. L’autonomia massima è di circa 160 chilometri.

© Riproduzione riservata
Leggi anche

Loading...