Limitazioni cilindrata per neopatentati 2016

Condividi

limitazioni neopatentati
Limitazioni cilindrata per neopatentati 2016
Le limitazioni che i neopatentati devono rispettare dopo aver conseguito la patente, ovviamente non sono una novità e sono già in vigore dal febbraio del 2011.

Queste limitazioni riguardano principalmente il limite di potenza massima in rapporto al peso della vettura che stabilisce se si potrà o meno guidare un certo tipo di vettura. Per chi ha conseguito la patente da meno di tre anni, avrà tutta una serie di altre limitazioni.

In primo luogo non potrà guidare dopo aver bevuto bevande alcoliche, inoltre ci saranno dei limiti di velocità massima sulle strade più bassi. In particolare sulle autostrade non si possono superare i 100 km/h, mentre sulle strade extraurbane principali,non si possono superare i 90 chilometri orari. Tuttavia è il limite sulla potenza a creare più disagi e lamentele da parte dei neo-automobilisti: non sono spesso si tratta di limite ingiusto, ma oltretutto è anche complicato da calcolare.

Nel seguito vi proponiamo i dettagli precisi delle limitazioni ed una lista delle auto che sono guidabili dai neopatentati, senza dover stare a fare conto strani.

Limite di potenza

In sostanza il limite sulla potenza delle auto per i neopatentati prevede un doppio vincolo. Il mezzo non deve avere una potenza massima di 70 kW, pari a 95 cavalli, e non può superare il rapporto peso/potenza di 55 kW per tonnellata .

Un ulteriore strumento per semplificare la vita dei neo-automobilisti è quello offerto sul sito del Portale dell’Automobilista. Basterà digitare la targa del veicolo per risolvere con certezza il dilemma. Una precisazione d’obbligo in questo senso riguarda la durata del limite sulla potenza specifica.

Spesso la gente pensa che questa limitazione duri tre anni, come le altre per il tasso alcolico o i limiti di velocità, ma questo è falso. Il limite sulla potenza dura un solo anno e a dirlo è l’articolo 117 comma 2-bis del Codice della Strada.