Come pulire interni auto

Tutorial – come pulire interni auto

La pulizia degli interni dell’auto non ha soltanto peculiarità estetiche, ma anche di igiene e sanificazione.

L’abitacolo dell’auto rappresenta per molti un vero e proprio ufficio o salotto mobile, specialmente per chi in auto trascorre gran parte del proprio tempo per lavoro o per diletto, ed è importante la pulizia. Anche chi utilizza l’auto soltanto per percorrere pochi chilometri dovrebbe però imparare ad aver cura dei propri interni, secondo una manutenzione semplice e ordinaria.

Bastano infatti pochi accorgimenti per avere un interno pulito, sano e igienizzato, non soltanto per estetica e per appagare l’occhio, am anche per un principio igienico. Un ambiente sporco, polveroso e mal tenuto si può dimostrare ricettacolo di batteri e germi, causando anche qualche malattia stagionale.

Per prima cosa è bene avere a disposizione un aspirapolvere completo di un bocchettone apposito per poter aspirare tra i sedili e sotto ad essi.

Togliere tutti i tappetini, sbatterli all’aria, aspirarli e lasciarli all’aria aperta per qualche minuto. Aspirare la tappezzeria che ricopre il pianale e i sedili, facendo attenzione a non rovinare i rivestimenti. Vi sono prodotti appositamente pensati per la pulizia dei tessuti e della pelle e sanno offrire dei buoni risultati se ci si attiene alle istruzioni e se si utilizzano con una certa costanza.

Vi sono anche degli spray mangiaodori, utili per dare un’aria nuova all ambiente.

Le plastiche del cruscotto e della plancia vanno passate prima con un panno umido per togliere la polvere e eliminare eventuali residui di sporco e poi un prodotto apposito per cruscotti (vi sono anche della salviettine già imbevute e umidificate), può conpletare la pulizia.

Un detergente apposito per l’interno del parabrezza è consigliabile, in quanto riduce anche gli appannamenti (soprattutto nella stagione invernale), e aiuta a sgrassare ed eliminare eventuali segni che possono infastidire la visione.

Sul parabrezza si attacca la polvere proveniente dall’esterno, che entra nell’abitacolo tramite il passaggio di aria.

Lascia un commento

Articoli correlati