Quando montare le gomme estive

Condividi

Cambio gomme
Quando montare le gomme estive
Il 15 aprile scade l’obbligo di utilizzo delle gomme invernali.

È obbligatorio sostituire i pneumatici a questa scadenza altrimenti si incorre in multe salatissime.

Solamente chi è in possesso delle gomme “quattro stagioni” ne é esente.

Con l’arrivo del caldo, infatti, la tenuta di strada e frenata delle gomme winter sono peggiori di quelle delle estive. Il deterioramento del battistrada è molto più rapido. Il Codice della Strada, quindi, prevede che da una certa data in poi scattino le infrazioni per tutti coloro che mantengono gli pneumatici invernali anche nel periodo estivo.

Considerando, però, il codice di velocità dell’auto.

Gomme estive : termine di scadenza e multe.

La circolare del Ministero prevede che dal 15 aprile al 15 maggio 2016 gli automobilisti in possesso di pneumatici invernali di tipo M+S debbano necessariamente fare il cambio gomme e montare gli pneumatici estivi o 4 stagioni.

Perché sia prevista la multa, però, il codice di velocità (l’indice che corrisponde alla velocità massima alla quale un pneumatico può viaggiare) con cui si circola d’estate deve essere inferiore a quello indicato sul libretto di circolazione dell’auto alla voce “Pneumatici”.

Le gomme estive sono progettate per viaggiare a temperature sopra i 7°. Hanno una buona resistenza e una tenuta ottimale anche su asfalto rovente. Inoltre consumano meno rispetto alle ruote invernali e sono meno rumorose alle velocità medio-alte. Infine possono essere usate anche fuori stagione, ma solo a patto che vengano montate le catene.

Per tutti questi motivi è buona norma procedere al cambio gomme non appena scade l’obbligo delle ruote invernali.

I costi non sono eccessivi: il risparmio è notevole in quanto a consumi di benzina, e poi se già avete un treno di pneumatici estivi vi basterà prendere appuntamento col gommista, che per montarle chiederà all’incirca tra i 20 e i 60€. Con la scusa potete approfittarne anche per controllare le condizioni generali delle gomme, la pressione e per intervenire, eventualmente, sul bilanciamento.