Come usare Google Maps come navigatore

come usare google maps

Uno smartphone può sostituire un navigatore satellitare grazie ad applicazioni e funzioni, come ad esempio Google Maps.

Oggi i telefonini possono fare diverse cose, tra le quali sostituire anche un navigatore satellitare, grazie ad applicazioni studiate ad hoc che si reperiscono anche gratuitamente sia negli app store, sia nel telefono stesso perchè magari già inserita all’acquisto, come ad esempio è Google Maps.

Google Maps è un’applicazione di Google che, una volta lanciata consente di visualizzare una sorta di cartina geografica, sulla quale vi è una stringa bianca da riempire con la città che si vuole ricercare, inserendo anche l’indirizzo preciso.

Selezionando poi il tasto “cerca”, in automatico l’applicazione mostra la destinazione richiesta. Non contenti di questo, è possibili cliccare con il dito il logo della navigazione, inserendo l’indirizzo di partenza oppure lasciando allo smartphone il compito di ricercare la propria posizione (deve essere attivo il gps del telefono: dalle impostazioni è possibile attivare la localizzazione). Da qui inizia la navigazione verso il luogo di destinazione selezionato. Tale navigazione è possibile anche per i pedoni.

Il dispositivo dci parla e consente anche di avere una visualizzazione dalla nostra posizione, tridimensionale, oppure bidimensionale mostrando un pallino in movimento sulla semplice cartina. Sono indicate le distanze che mancano al prossimo comando, i pittogrammo che indicano la svolta oppure una rotatoria o una prosecuzione.

Dalle impostazioni del telefono e dell’applicazione si possono regolare i volumi della voce e le indicazioni da ricevere.

Logicamente è palese che per funzionare da navigatore satellitare gps, lo smartphone deve essere connesso alla rete dati e quindi potrebbe consumare traffico dati, oltre che batteria.

Esistono per l’auto in commercio alcuni supporti che variano a seconda del modello di telefono in questione, che consentono l’applicazione dello stesso sul cruscotto oppure sul vetro, evitando così di tenere in mano l’apparecchio, pena la decurtazione di punti patente oltre che la sanzione.

Alcune particolarità e impostazioni variano poi a seconda del telefono.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Articoli correlati
Contentsads.com