Notizie.it logo

[Video] - Controlli da fare prima di partire

Check up auto prima di partire

Prima di partire è utile svolgere dei controlli affinchè sia tutto in ordine, a tutela della nostra sicurezza.

In estate è per le vacanze estive, in inverno per la settimana bianca o per un semplice weekend in montagna, ma i controlli al veicolo sono necessari, utili e soprattutto consigliati per tutelare la nostra sicurezza e fare in modo che davvero quella che sta per venire, sia una vacanza in tranquillità e armonia.

A volte basta veramente poco per fare di una vacanza un calvario, anzichè beneficiare di giorni di spensieratezza e relax: basta un attimo di superficialità o di disattenzione che quei giorni, magari sudati e ambiti da tempo, si trasformino in un incubo e in un peso stressante.

Ci sono dei controlli che possono essere effettuati visivamente, prima di partire e noi vi indicheremo i più semplici e logici.

  1. Controllare lo stato delle gomme: non solo l’usura del battistrada, ma anche la pressione delle gomme. Una pressione errata, oltre a consumare oltremisura il pneumatico e far consumare più carburante, non è consona ai parametri di sicurezza offrendo reazioni differenti in frenata e in tenuta di strada.
  2. Controllare il livello dell’olio: basta aprire il cofano ed estrarre l’astina indicatrice per valutare il livello e nel caso mancasse è utile rabboccare.

    Intanto controllare visivamente gli altri liquidi visibili, come il liquido del radiatore ad esempio.

  3. Per le auto che hanno la batteria provvista di “occhio della salute”, è utile dare uno sguardo anche lì. Esistono batterie che presentano una lente con un colore che indica lo stato della batteria. Se verde significa che la batteria è carica, se rosso che è in fase di scarico e quindi va sostituita. Meglio farlo prima di partire.
  4. Verificare di avere a bordo un kit di emergenza: un telo e un paio di guanti, uno straccio, una valigetta di pronto intervento, il kit di lampadine di scorta e se in inverno le eventuali catene se non si hanno pneumatici invernali) e un raschietto per il ghiaccio.
  5. Controllare i serrraggi di eventuali portapacchi, bauli da tetto, portasci o portabici.

Questi sono i principali controlli da svolgere prima di affrontare un viaggio.

© Riproduzione riservata
Leggi anche

Loading...