Notizie.it logo

[Video] - Come installare seggiolino auto

installazione di un seggiolino in auto

Il seggiolino per i bambini è un accessorio utile e fondamentale per la sicurezza, ma richiede un’installazione precisa e puntuale.

Il seggiolino per i bambini è utile per il trasporto dei figli in auto, almeno quelli che non abbiano ancora raggiunto il metro e mezzo di statura. E’ un elemento prescritto dalla legge, che obbliga l’installazione dietro oppure davanti al contrario rispetto alla direzione di marcia, sul sedile passeggero, disattivando l’airbag (tale installazione è possibile per i seggiolini Gruppo 0+). Meglio sarebbe installare dietro centralmente il seggiolino, se l’auto è provvista di cintura di sicurezza a tre punti, se no meglio lato passeggero.

Esistono diverse tipologie di sistemi di ritenuta per bambini, da quelli appositamente studiati per trasportare i neonati in posizione orizzontale, ai più diffusi e completi seggiolini composti di seduta e schienale, ai semplici cuscini-rialzi che consentono il passaggio della cintura di sicurezza dell’auto alla giusta altezza (sulla spalla), ideali per il bambino più grande.

L’installazione varia leggermente da un seggiolino all’altro ma sostanzialmente ricalcano tutti gli stessi passaggi.

I passanti per le cinture dell’auto, per assicurare una corretta e semplice installazione, sono indicati dal colore azzurro.

I seggiolini Gruppo 0+ (bambini fino a 13 kg) dispongono di cinture incorporate per la ritenuta del bambino. Un consiglio che potrebbe agevolare la situazione e aumentare la sicurezza è di ruotare il maniglione di trasporto contro lo schienale del sedile dell’auto per migliorarne la stabilità. Tali seggiolini hanno spesso una base staccabile che resta installata sul veicolo per agganciare il seggiolino.

I seggiolini Gruppo 1 sono muniti di cinture incorporate per la ritenuta del bambino.
È importante controllare che la cintura del seggiolino aderisca bene al corpo del bambino per impedire che questo possa divincolarsi e scivolare dalla trattenuta della cintura.

I seggiolini Gruppo 2-3 coprono un utilizzo da 15 a 36 kg.
Un rialzo al sedile con tanto di schienale e di poggiatesta garantisce la massima sicurezza al bambino e lo schienale regolabile in altezza consente di accomodare la cintura di sicurezza nel modo più corretto e ottimale possibile, sopra la spalla del soggetto.
È da preferire l’utilizzo di un seggiolino dotato di schienale che protegge maggiormente testa e bacino in caso di impatto laterale.

In tutti i casi, bambino e seggiolino sono assicurati con le normali cinture dell’auto.

© Riproduzione riservata
Leggi anche

Loading...