Notizie.it logo

[Video] - Come trasportare bambini in auto

principi di sicurezza per trasportare bambini in macchina

La sicurezza dei bambini in auto è importantissima, così come la scelta della posizione e l’installazione del seggiolino adatto.

Un genitore che si preoccupa per il proprio figlio quando è al parco deve per forza di cose preoccuparsi di come trasportare il bambino in auto, perchè ci sono delle normative da rispettare a tutela della sua sicurezza.

L’uso del seggiolino per il trasporto dei bambini è obbligatorio in quanto previsto dal Codice Della Strada, ma è un modo di trasportate il bambino che rispetta la sicurezza e ne tutela l’incolumità. Più in generale nei Paesi europei vige l’obbligo che i passeggeri devono obbligatoriamente viaggiare trattenuti da un “idoneo sistema di ritenuta”, il che significa semplicemente cintura di sicurezza per gli adulti e seggiolino per i bambini, almeno fino al raggiungimento dei 150 cm di altezza (norma che coinvolge la maggior parte degli stati europei) in base al loro peso.

Il posto ideale per trasportare il proprio bambino è quello posteriore centrale nel caso in cui l’auto sia dotata della cintura a tre punti. In caso contrario la posizione più comoda e sicura per il posizionare il bambino è quello posteriore lato passeggero.

Anche se non è mnolto raccomadabile, non è vietato il posizionamento del seggiolino sul sedile anteriore in senso opposto alla direzione di marcia, come consente l’Art.

172 del codice della strada. E’ un modo per interagire con il bambino, tenendolo sotto controllo con la coda dell’occhio o magari per donargli un sorriso ad un semaforo, ma attenzione a non giocare troppo con lui distraendosi alla guida. Nessuna legge obbliga a posizionare dietro il bambino, ma se lo si mette davanti bisogna far maggior attenzione e soprattutto disattivare l’airbag passeggero. Inoltre il posizionamento del seggiolino anteriormente è consentito fino ai 18 kg di peso.

Nella progettazione di un seggiolino tutto è pensato agevolare il trasporto del bambino in auto, sia a livello strutturale, che di materiali, che di sicurezza.

© Riproduzione riservata
Leggi anche

Loading...