Airbag: quando scoppia

come funziona l’Airbag

L’airbag è il cuscino salvavita che abbiamo in auto, ma non tutti conoscono il funzionamento e quanto entra in funzione.

Abbiamo già destritto il funzionamento dell’airbag, ma è corretto fare chiarezza sul momento in cui questo esplode, perchè la maggior parte delle persone ritiene che l’attivazione degli airbags sia dovuta alla velocità, cosa assolutamente non vera.

Per fugare il dubbio da ogni campo, indichiamo la decelerazione come parametro fondamentale attorno al quale è calcolata l’attivazione del pallone salvavita.

Infatti una apposita centralina riceve segnale da un sensore e calcola la decelerazione del veicolo. Oltre un certo valore soglia, attiva il detonatore che fa scoppiare l’airbag.
Facciamo un esempio, richiamando il parametro velocità in questo caso, per meglio far capire il momento. Potrebbe essere che urti frontali con effetti inferiori a quello prodotto da un urto che avviene a circa 20 km/h contro ostacolo fisso e non deformabile (come ad esempio un muro o un albero), perpendicolare alla direzione di marcia, solitamente non attivano gli airbag (e potremmo anche considerare un urto con angolo di inclinazione maggiore di circa 30°, ossia tendente al laterale).

E’ opportuno consideraree che la velocità del veicolo dovrà essere ben superiore per produrre l’attivazione degli airbag, nel caso in cui l’urto avvenga contro altri veicoli in movimento nella stessa direzione di marcia oppure contro ostacoli deformabili. Se si tampona a 100 Kmh una vettura che precede che viaggia a 95 Kmh, l’airbag non si attiverà praticamente mai, perchè la decelerazione verificatasi sarà minima e plausibile, ben inferiore ad una semplice frenata.

Parlando invece di airbag frontali o laterali questi non si attivano nel caso di ribaltamento del veicolo, se i valori di decelerazione calcolati instantaneamente non siano tali da superare la soglia minima. Soltanto alcune automobili nono state munire recentemente di sensori di pressione posizionati all’interno degli sportelli, il cui principale scopo è quello di registrare sostenute deformazioni laterali.

1 Comment
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
View all comments
Rosarui
08/07/2020 22:59

Ma quando mai ahahahahaha

Contentsads.com